Riviera Azur 300m, il subacqueo di Baume & Mercier

Le due new entry subacque della famiglia Baume & Mercier: Riviera Azur 300m 10717 e 10716

Questo mese arriva nei negozi il modello più recente dell’intramontabile famiglia di orologi: il Riviera Azur 300m. Inedita versione subacquea, importa all’interno della celebre collezione tutti i requisiti necessari a soddisfare le rigide norme internazionali atte a regolamentare gli esemplari da immersione. Ed è disponibile in due referenze (M0A 10716 e M0A 10717) con cassa in acciaio, che rivisitano con piglio attuale l’originale design di Jean-Claude Gueit: una improntata ai toni naturali della lega metallica e l’altra al blu del mare. Entrambe sono riconoscibili a colpo d’occhio, in quanto sulla lunetta in acciaio pongono in evidenza per l’osservatore il primo intervallo di 15 minuti, così importante per chi ama fare diving.

Icona di stile ormai dal lontano 1973, nonché testimone di un gusto sicuro, mai eccessivo, è sempre stato oggetto del desiderio per chi ama distinguersi senza sfiorare l’ostentazione. Collocata in una fascia di prezzo accessibile, la collezione Riviera si è espressa nel passato sia con esemplari maschili sia con modelli destinati al pubblico femminile, in acciaio come in oro. Segno distintivo, comune a tutti: la lunetta dodecagonale, diventata un simbolo facile da identificare e immune al susseguirsi delle mode.

Il nuovo Riviera Azur 300m

Significativo il diametro di 42 mm, iconici i quadranti in vetro fumé blu o grigio scuro, resi cangianti dalle raffinate decorazioni che ricordano, nelle forme ondulate, proprio le increspature dell’acqua. Ad alta leggibilità le lancette e gli indici in Super-LumiNova, beige per il modello blu e grigia per l’altro, ma a emissione azzurra, si rivelano particolarmente utili proprio quando, sott’acqua, le condizioni di luce esterna rapidamente si affievoliscono. A proposito, l’impermeabilità fino a 30 atmosfere assicura ai due Riviera Azur 300m la qualifica di subacqueo professionale.

Dal punto di vista meccanico, l’eccellente calibro Baumatic garantisce alle due new entries della famiglia una precisione su base quotidiana su uno scarto di -4/+6 secondi. Non è superfluo ricordare l’ottima insensibilità ai campi magnetici (fino a 1500 Gauss) e la lunga autonomia di 5 giorni (120 ore), ottenute grazie alla sapiente combinazione di una serie di fattori attuata dai tecnici Valfleurier. Da citare almeno lo scappamento Powerscape (con ancora e ruota di scappamento in silicio) e il bilanciere a inerzia variabile, che lavora a 28.800 alternanze orarie.

Bracciale in acciaio per la prima referenza e il cinturino in caucciù blu – ispirato al mare – per la seconda. Il sistema di intercambiabilità Fast Strap – sviluppato dalla stessa Baume & Mercier permette di adottare cinturini in gomma anche in altri colori: oltre al nero e blu, grigio, verde, malva, bianco o azzurro.