Chi siamo

Bolchini Costa

Da oltre ottant’anni offre i suoi servizi con successo a Legnano


Trae le sue origini dal Mastro orologiaio Leonardo Bolchini che nacque in Canada nel 1888 dall’allora console italiano a Montreal.

Mastro Bolchini, dopo aver passato alcuni anni in Svizzera alla direzione di una nota manifattura di orologi a Nauchatel e in seguito a Parigi a dirigere l’atelier della medesima, nell’autunno del 1927 rientrò in Italia e fondò la sua attività di orologeria in una piccola bottega in via Novara. L’attività era destinata, fin dagli esordi, ad avere una lunga storia grazie alle competenze del suo fondatore.

Negli anni ’40 la sede dell’attività si trasferì in corso Italia. Nella nuova sede Mastro Bolchini prese a lavorare come collaboratore il nipote Antonio Costa; quest’ultimo si diplomò Ottico Optometrista e la piccola bottega all’eccellenza nell’orologeria affiancò la passione per l’ottica che negli anni a venire divenne il secondo “fiore all’occhiello”.

Grazie al consenso della clientela e alla passione familiare, nel 1958 l’attività si trasferì nella sua attuale sede in Largo Seprio 2, nel cuore del centro storico della città.

Negli anni seguenti i locali furono ristrutturati ed ampliati a cura di Antonio e della moglie coadiuvati dal figlio Mariolino e dalla nuora Claudia. Una nuova generazione entra a far parte della “storia” dando vita all’eccellenza e alla cordialità che ancora oggi contraddistingue l’attività.

Costa Mariolino entra in azienda nei primi anni ’60 e ne assume la titolarità nel 1993. L’eredità in campo ottico e orafo che Mariolino si apprestava ad acquisire non era certo di poco conto ma grazie alla sua stoffa da pioniere e alle capacità innate e indiscutibili, non solo fu in grado di sostenere quel bagaglio di conoscenze che gli veniva tramandato, bensì diede ancora più lustro ed importanza all’azienda affermandosi come uno dei primi Ottici Optometristi in Lombardia ad applicare le lenti a contatto rigide. Nel 1973 partecipò, in veste di socio fondatore, alla costituzione dell’IGI ( Istituto Gemmologico Italiano ) di Milano.

Per impegno e professionalità Mariolino fu insignito di numerosi riconoscimenti tra i quali la medaglia d’oro della Camera di Commercio nel 2005 e l’attribuzione di Maestro Ottico, quest’ultima quale onorificenza per i 40 anni di attività nel campo dell’ottica. Negli anni ’90 una nuova generazione familiare entra a far parte di quella che ormai si è affermata come attività di riferimento per la città, sono le figlie Barbara e Mara che si apprestano ad acquisire quella capacità di fare di un semplice negozio un punto di riferimento di eccellenza per i prodotti e servizi offerti.

In seguito alla prematura scomparsa di Mariolino, nel 2008, le figlie assumono la titolarità dell’azienda; Mara, con la qualifica di Ottico Optometrista, dirige il reparto di ottica, Barbara, appassionata di gemmologia e orologi, dirige il reparto di gioielleria e orologeria. La mamma Claudia, ancora oggi presente in azienda, continua a dare il suo supporto di professionalità ed esperienza maturate a fianco del marito e contribuisce a non perdere nel tempo quella tradizione di eleganza e trasparenza che ha sempre contraddistinto la Bolchini Costa.

Grazie alla sua lunga storia e alla grande passione familiare, nel 2011, la Bolchini Costa diventa Negozio Storico e nel 2012 riceve il prestigioso premio Piazza Mercanti per l’imprenditoria femminile ed il passaggio generazionale. Sono Barbara e Mara che oggi hanno in mano il futuro di un nome ormai divenuto sempre più importante e che sapranno tramandare ai loro figli i valori di un attività di successo non dimenticando mai la piccola bottega dove tutto è nato.